Storia dello speed-dating

La storia dello speed-date

Nel 1998 venne organizzato il primo speed dating della storia, al Pete's Café di Beverly Hills.
Il rabbino americano
Yaacov Deyo ebbe infatti l'idea di organizzare serate tra single ebrei che non si conoscevano, per facilitare gli incontri tra persone della stessa fede, usando uno schema.

L'idea alla base dell'evento è che le persone avranno una serie di brevi conversazioni con diversi potenziali partner e poi, dopo pochi minuti, ruoteranno per incontrare qualcun altro.

Un'idea semplice, ma incredibilmente geniale!


Il concetto venne poi emulato, superando l'iniziale aspetto religioso e si è diffuso rapidamente negli USA e poi in Europa (inizialmente a  Londra e Parigi ) come metodo per allargare le conoscenze.


Lo speed dating oggi

Oggi, lo speed dating è un modo popolare per le persone single di incontrarsi e uscire.


Ci sono diversi motivi per cui lo speed dating è un modo così popolare per incontrare qualcuno. Innanzitutto, è un ottimo modo per incontrare un gran numero di persone in poco tempo, in un ambiente confortevole.


In secondo luogo, è anche un ottimo modo per incontrare persone che non fanno parte della tua cerchia sociale.


I risvolti positivi dello speed dating

Lo speed dating è un ottimo strumento di nuove conoscenze. Gli appuntamenti sono spesso considerati come una delle situazioni più imbarazzanti della vita di una persona, e lo speed dating può risolvere questo problema.

Le persone infatti riferivano che è un modo eccellente per incontrare nuove persone single senza la pressione psicologica di andare ai tradizionali "appuntamenti al buio".

Lo speed date arriva in Italia

Agli inizi del 2000 lo speeddate è arrivato anche in Italia grazie a Marco Luca Greppi e Vitadasingle.net, che ha lanciato e descritto questo social-game in anteprima nazionale televisiva in prima serata, su RAI 2.

Ospiti della tramissione "Excalibur" in prima serata condotta da Antonio SOCCI (che presentava questo modo, ai tempi all'apparenza bizzarro, di fare nuove conoscenze) furono: VITTORIO SGARBI, FRANCESCO ALBERONI, MARCO LIORNI, PAOLA SALUZZI, PUPI AVATI e VANESSA KELLY .


Il video di quella storica trasmissione:

Negli ultimi 20 anni, abbiamo visto una rapida crescita degli eventi di Speed Dating.

Scopri il calendario delle nostre prossime serate speeddate in Italia.

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI:

Share by: